Translate

Calliope

Calliope
Inno all'arte che nel nostro sangue scorre.

martedì 22 settembre 2020

COME PIEGHE NELL'ANIMA (Angere) Di Silvana La Perna

Sfugge il passato inghiottito dal tempo che imperterrito va.

Ma quando ripercorro la strada d'allora
stretta stretta m'appare che neanche un filo d'aria passa!
Quando accarezzo con le mie mani d'adulta
il muro dell'infanzia, le sue crepe
come profonde ferite le sento...
come pieghe nell'anima!
Tutto quello che gli occhi non vedono
io percepisco,
non più profumo di caffellatte e pane caldo,
ma l'acre odore della solitudine
pizzica ora le narici.
E sento le lacrime del mio nostalgico muro,
scroscia come l'acqua che scivola sulle rocce
d'un monte arcano.
Ho toccato il muro dell'infanzia,
ho toccato le pieghe della sua anima
che odorano di malinconia e rimpianto.
Riecheggiano cristalline voci di bimbi,
i giochi antichi di palline consunte
su di te rimbalzanti,
le innocenti fronti da te accolte a contar uno, due, tre
fino a trentuno per poi cercarsi!
Esser felici con così poco!
senza mai stancarsi!
E quell'angere nell'aria...
un sussulto che l'anima mia stringe nell'abbandonarti
ancora.

@Silvana La Perna Premio Parole Nuove AnimaDiVento2020



Nessun commento:

Posta un commento