Translate

Calliope

Calliope
Inno all'arte che nel nostro sangue scorre.

venerdì 18 marzo 2016

SANDRUS, UN SATANICO ANGELO CUSTODE di SERGIO CASAGRANDE


BREVE SINOSSI
Che Sandrus sia un angelo stravagante il lettore lo capisce dopo le prime battute. Che a questi modi singolari se ne aggiungano altri di natura profetica ci vorrà tempo. Dopo avere esalato l’ultimo respiro, Principe si accorge di avere accanto il suo angelo custode, resosi visibile. Un vecchio angelo dall’aspetto umano. Nell’attesa della sepoltura e prima di accompagnarlo in Cielo, l’Angelo risponde senza freni alle domande incalzanti di Principe defunto ma con la mente attiva. C’è una luce che illumina le situazioni e le prepara al rush finale. Gli occhi dell’Angelo descrivono persino con meticolosità certosina il funerale. Ma attenzione, il filo conduttore lungi dall’esaurirsi con questo intrigante percorso, fa scorrere rivoli di altre narrazioni che cercano di scappare dalla storia. Come i tormenti e la felicità del Santo d’Assisi o la bizzarra storia d’amore di un monaco. E nell’incertezza, in bilico tra il qua e il Là, tra serie riflessioni e ironie, si consumano le amarezze e rinascono le speranza di felicità di tutti gli esseri viventi. Al lettore la curiosità di scoprire quali amarezze e quali felicità.
COMMENTO
Sandrus, una lettura per adulti e giovani dalle menti libere. Un testo provocatorio, ironico, pungente seppur di gande umanità e simpatia. Un romanzo diverso per quel suo essere vicenda di uomini e donne che, attraverso la falsa divinazione e l’altrettanta artificiosa blasfemia, cercano disperatamente il significato profondo e immortale di un sentimento profondo ed eterno: l’Amore. Sul filo del grottesco sotteso da realtà e fantasia scorrono le comparsate farsesche del romanzo picaresco: i protervi detentori del privilegio, le beghine, i bigotti, i bei fratacchioni panciuti, le monachelle licenziose, i santi in baldoria immortale. Sullo sfondo della fiaba, un'ansia di risanamento morale, la speranza sempre viva in una palingenesi che dissolva un presente sempre più indifferente ai valori.
COME ACQUISTARLO
Il libro di Sergio Casagrande è ordinabile / prenotabile nelle più grandi librerie. Cercare nel web: MAPPA librerie youcanprint (arriverà a casa tra i 7 e i 10 giorni). È inoltre acquistabile direttamente on line su: La Feltrinelli, IBS, Mondadori, Unilibro, Libreria Universitaria, Amazon, ecc. ecc.  E' inoltre disponibile anche in lettura elettronica.

Nessun commento:

Posta un commento