Translate

Calliope

Calliope
Inno all'arte che nel nostro sangue scorre.

venerdì 27 marzo 2015

Il concorso esclude ogni forma di lucro, il ricavato è destinato al progetto di autosufficienza alimentare “Dal seme al cibo”.

Ora, un bel sospiro e concediamoci qualche minuto per capire perché abbiamo organizzato questo Concorso e perché ci farà piacere partecipare. Lo hanno già verificato i numerosi poeti che hanno inviato le loro opere di sicura bellezza lirica, e ne siamo felici. L'unione, la comunione d'intenti ci rende forti, ci concede di arrivare effettivamente in quegli spazi di "bisogno", e colmarli. La Poesia è potente, è il veicolo che ci permette di essere laddove Istituzioni pubbliche non arrivano, e noi ABBIAMO IL CORAGGIO di essere questo veicolo.
Vi aspettiamo, con gioia.
Vs Annamaria
Grazie per l'accoglienza


Néorìa "La parola come inizio e fine di un concetto" in collaborazione con MCL, con il patrocinio della REGIONE TOSCANA indice il Premio internazionale di Poesia “Abbiate il coraggio di essere felici” I edizione 2015 (Finalità: DAL SEME AL CIBO)

REGOLAMENTO

1. Tutte le opere dovranno essere inviate inderogabilmente entro il 30/06/2015. 
2. Il concorso esclude ogni forma di lucro e destinerà parte del ricavato al progetto a favore della autosufficienza alimentare “Dal seme al cibo”. 
3. La partecipazione è aperta a tutti coloro che amano la Poesia e prevede l’invio di testi in lingua italiana, inediti e/o mai premiati in altri concorsi.

SEZIONI

A. Adulti: inviare un massimo di 2 poesie di lunghezza non superiore ai 30 versi, in formato Word.

B. Videopoesia Adulti: inviare 1 video non superiore ai 2 minuti compatibile con la piattaforma YouTube.

C. Studenti Scuola Primaria: inviare 1 poesia di lunghezza non superiore ai 20 versi, in formato Word.

D. Studenti Scuola Secondaria inferiore: inviare 1 poesia di lunghezza non superiore ai 20 versi, in formato Word.

E. Studenti Scuola Secondaria superiore: inviare 1 poesia di lunghezza non superiore ai 20 versi, in formato Word.

F. Sezione a tema: “Abbiate il coraggio di essere felici” Papa Francesco

Nelle sezioni C - D è consentito partecipare per classe oppure a titolo individuale nel solo caso in cui la classe dello studente non partecipi, riportando i dati della scuola nella scheda di adesione.
Per le classi l’insegnante deve indicare nello stesso file delle poesie:
- Classe, Sezione, Scuola, e-mail e indirizzo completo della Scuola
- Nome e Cognome Insegnante, Indirizzo e-mail dell'Insegnante (se disponibile)
- Elenco degli studenti che hanno contribuito alla realizzazione delle opere inviate.
Per i concorrenti minorenni è necessaria la dichiarazione di autorizzazione alla partecipazione di chi ne esercita la patria potestà.

SPEDIZIONE DEGLI ELABORATI

La spedizione deve essere effettuata via posta elettronica inviando una unica mail, entro il 30/04/2015 all’indirizzo concorsoletterariomcl@gmail.com con oggetto “Premio internazionale di Poesia 2015, allegando:

- Scheda di adesione debitamente compilata in ogni sua parte e copia della ricevuta di versamento (sezioni A - B - F)

- 2 copie delle poesie, in formato Word, di cui 1 anonima e 1 completa di dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, e-mail dell'autore), o la video poesia. 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Gli autori a parziale copertura delle spese organizzative si impegnano a versare per ogni sezione:

- Sezioni A – B – F: € 10 (dieci)
- Sezioni C – D – E – Soci MCL: gratuito

Modalità di pagamento:
Carta PostePay n. 4023600665800993 intestata a ENZO BARONTI (Segretario MCL), Codice Fiscale BRNNZE49C21D403R 

GIURIA E PREMI

La Commissione giudicante composta da personaggi della cultura e del giornalismo, il cui operato è incontestabile, insindacabile e inappellabile, sarà resa nota il giorno della premiazione. Saranno assegnati per ogni sezione i seguenti premi:

1° classificato: Coppa e Attestato 
2° classificato: Targa e Attestato
3° classificato: Medaglia e Attestato Dal 4° al 10°: Attestato di Merito
Attestato di partecipazione a tutti gli iscritti che ne faranno richiesta (invio telematico)
La Giuria potrà assegnare a discrezione ulteriori menzioni e premi. 
Le poesie premiate e altre ritenute meritevoli, senza compenso alcuno per gli autori, verranno pubblicate nell’Antologia “Abbiate il coraggio di essere felici” a cura della Litho Commerciale che sarà presentata nel corso della premiazione. La proprietà letteraria resterà comunque dell'Autore.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Firenze in data e luogo (da definire). Tutti gli autori sono invitati. Saranno contattati in tempo utile solo i premiati che sono tenuti a presenziare alla premiazione. Solo in caso di reale impedimento, i premi potranno essere ritirati da un delegato per mezzo di dichiarazione scritta e firmata dall’autore, o spediti al proprio domicilio (a carico del destinatario, con modalità da concordare). 

NORME GENERALI

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata di questo regolamento.
Farà fede la data di invio della mail, in nessun caso sarà restituita la quota versata. Non sono previsti rimborsi per spese di viaggio e alloggio. Ai sensi del DLGS 196/2003 e della precedente Legge 675/1996 i partecipanti acconsentono al trattamento, diffusione ed utilizzazione dei dati personali da parte dell’organizzazione o di terzi per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso. Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere. Saranno esclusi tutti i componimenti che conterranno parole o concetti volgari, violenti, razzisti, contro ogni religione, i componenti che superano i limiti di lunghezza, quelli spediti oltre il termine stabilito o pervenuti senza scheda di adesione compilata o copia della ricevuta di pagamento.


IL COMITATO DEL PREMIO

Massimo Rinaldi - Annamaria Vezio - Antonella Ronzulli

Informazioni:
concorsoletterariomcl@gmail.com

Scheda di adesione scaricabile al link:

https://www.facebook.com/groups/Neoria/887444991318353/                                                                 
https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=6606205783975081632#editor

1 commenti:

  1. Ora, un bel sospiro e concediamoci qualche minuto per capire perché abbiamo organizzato questo Concorso e perché ci farà piacere partecipare. Lo hanno già verificato i numerosi poeti che hanno inviato le loro opere di sicura bellezza lirica, e ne siamo felici. L'unione, la comunione d'intenti ci rende forti, ci concede di arrivare effettivamente in quegli spazi di "bisogno", e colmarli. La Poesia è potente, è il veicolo che ci permette di essere laddove Istituzioni pubbliche non arrivano, e noi ABBIAMO IL CORAGGIO di essere questo veicolo.

    Vi aspettiamo, con gioia.

    Vs Annamaria

    Grazie per l'accoglienza

    RispondiElimina