Translate

Calliope

Calliope
Inno all'arte che nel nostro sangue scorre.

venerdì 17 novembre 2017

DEMENZA di Pasqualina Di Blasio




Se non riconoscessi -dio che pena-
i volti cesellati nel cammino
le mani che strinsi nelle mie
le parole scritte col pennino
il volo della terra mattiniera
e la fuga delle ombre a mezza sera 
quando il cuore rasserena…
dio che pena!
Se non assaporassi su papille vive
il latte, la sabbia che sfarina
il superfluo che nutre inutilmente
e il focolare acceso a farmi viva 
e il senso minimale di pienezza dell’assenza,
d’indomita pochezza 
della dignità che non bastava mai 
e mi rese alzabandiera fiera… 
non sarei più io.
Sarei il guscio senza frutto
il ramo spento, l’incolore bianco
la voce sorda e la vuota pelle
senza gioire e senza pena.
Di certo non mi mancherei 
io persa, io tradita, io senza me
sgravata del bagaglio di una vita 
senza borraccia e sandali in cammino.
Solo a voi, anime di carne,
non vorrei mancare mai
e in qualche modo vi raggiungerei
come Tantalo in lotta con il ramo.
“Pensate a voi, ancora vi direi, 
lasciate andare me nel chiuso tempo 
trattenete solo la mia Essenza,
di singola persona Consistenza”. 
@Pasqualina Di Blasio
Autore del Giorno nov. 2017 -Anima di Vento-
imm.@AmVezio olio su tela "Nata il 24 giugno"

Nessun commento:

Posta un commento