Translate

Calliope

Calliope
Inno all'arte che nel nostro sangue scorre.

mercoledì 9 luglio 2014

Curricula
Biografia:
Annamaria Vezio nasce in una ridente città di mare, è il suo mare ad essere il maggiore ispiratore delle sue scelte di vita e di arte, come Esso: è sempre diverso e sempre lo stesso, così l'artista.
Da bambina viene istruita sapientemente da precettori che la accompagnano nella conoscenza del colore, della letteratura e della musica che la portano nella scelta di studi umanistici e antropologici per sfociare nella psicologia. La sua curiosità la porta lontano da stretti canoni scolastici spingendola a ricerche e studi specifici per il benessere intellettivo e psico- fisico. Docente di arte-terapia nelle scuole e non, adotta i rami creativi della scrittura, pittura e drammatizzazione per istruire al benessere psico-fisico (è ella specializzata in psico-terapia), pittrice, scrittrice e poetessa, tratta i temi scottanti dell'individuo e quindi della società centrando, con estrema naturalezza, i nodi che impediscono o ritardano la evoluzione interiore. .
Già violinista e arpista d' orchestra, lascia la musica a corollario della sua formazione per applicarsi completamente a quanto più la porta al contatto con l' Altro.
C. v. artistico Annamaria Vezio
Docente di scrittura, pittura e drammatizzazione. Presidente di organizzazioni umanitarie, è impegnata nell'ambito della solidarietà con progetti di auto/aiuto per l'Infanzia e per la Donna, sostenuta da Enti Istituzionali nazionali (Progetto Fiaba). Relatrice e recensionista, presidente in concorsi letterari, si diletta nella scrittura e nella pittura. I suoi libri di narrativa e poesia compaiono nel mercato letterario da oltre trent'anni, inseriti nei cenacoli universitari e nelle biblioteche nazionali ed estere. Innumerevoli i riconoscimenti sia con la prosa che con la poesia, nonché con i dipinti e la regia teatrale. Targhe coppe e diplomi, ornano le sue attività artistiche in suolo italiano e straniero. Violinista. Già arpista della Celtic Harp Orchestra, lascia la musica a favore di seminari psicoterapeutici di arte creativa. Le sue peculiarità artistiche vengono riconosciute già in tenera età con una prima premiazione dell'allora presidente della repubblica Saragat, passa il tempo ma non corrode l'estro, e a tutt'oggi importanti premi gratificano la Vezio. Annamaria Vezio ha studiato con precettori fin da bambina, sia l'arte pittorica che musicale che la composizione letteraria, frequentando successivamente le scuole di rito e completandole con università e masters. 
Prima premiazione in giovanissima età dal Presidente della Repubblica Saragat: Premio Letterario de “Il giorno dell’Albero” per una prosa con il dipinto sul tema; in seguito e fino a oggi i suoi componimenti sia poetici che in prosa e i relativi quadri vengono insigniti di onorificenze, coppe e medaglie in Lombardia, Liguria, Emilia, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia. Molte delle sue poesie, prosa e narrativa premiati (spesso con allegati i dipinti attinenti) figurano in Antologie Letterarie italiane ed estere di scrittori e poeti moderni: Poeti Moderni, Antologia Alda Merini, Porta del Mondo, Parole in Fuga, La Sacravita (3), Antologia Città della Spezia, Giovane Holden, Non abbiate Paura, Orizzonti, Poesia Moderna, Vivarium (2), Accademia  dei Bronzi (2), Ecumenical World, Qui fa Buca, Bruxelles on the road, Io Esisto, Il Saggio, Poeti in Toscana, Se sbaglio mi corriggerete, ecc., (in antologie di Concorsi Letterari come prefattrice e valutatrice) e nelle biblioteche universitarie delle maggiori province italiane (all'estero, a Bruxelles e Strasburgo), il racconto “Annadelmare del sì” attualmente alla quarta edizione, ha ottenuto prestigiosi premi e qualificazioni nei concorsi di Roma, Napoli e Firenze, presente nelle Fiere Internazionali del Libro di Torino, Salone letterario di Ischia, e nelle biblioteche nazionali ed estere con "Annadelmare del sì", "Se è poesia", “Ali di cielo”. Presente come autrice e recensionista nei siti letterari: Aphorism/ Il mio giornale/ La Nazione/ Il Corriere/ Scrivere/ Portfolio Poetico/ Parole del cuore/ Donne moderne/ Domnia/ ErosPoesia/ Oubliette magazzine/ Blogletteratura/ Il giardino di Calliope/ Ecumenical World Patriarchate/ Deastore/ Unilibro/ Immondadori/ Poesia nuova/ Ecco la Toscana/ Il mio libro/ Eventi e Sagre/ La Promenade Cultura/ AbeBooks/ LiberaMente/ etc. Presente in trasmissioni culturali radio e tv: Rai, Sky, Toscana tv, Emisferi tv, Radio Bruxelles, Radio Bollate, e altro.
Oltre duemila le sue liriche dalle quali attinge per la partecipazione a nuovi Concorsi Letterari – raccolte nei volumi: “Se è poesia”, “Amica”, “Sui passi della vita”, “Salti nel cielo”, “Raccolta di maggio”, “Ci sono”, “Giorni di mare”, “Donna”, “Dedicata”, “Dissolvenze”, ”Madre”, “Il Mondo di A in volo”, “I miei Giorni”, “Spiritual”, “Diario”, “Nella Scia”, “Fra le righe mi specchio”, “Lettere”, “Allevata dalle stelle”, “Nel vento delle ore”, “Rugiada sulla quercia”, “Ali di cielo”, “Por amor sólo por amor”(silloge in lingua spagnola, edita in sud America).
*Con i suoi dipinti partecipa a mostre personali e collettive, espone in varie città della Lombardia e della Toscana ottenendo critiche significative da personaggi della Cultura; a Como, negli anni settanta ottiene valutazione artistica nell’allora Albo dei Pittori in erba. Dai critici d’arte il suo stile è stato definito “ Pittura Onirica”. Mostre pittoriche con “Centro d’Arte Modigliani”, “Galluzzo Immagine”, “Parco d'Arte Pazzagli”, “20 Eventi eccezionali eventi”, in Villa Bandini, Palazzo Vecchio- Palagio di Parte Guelfa- Antico Caffè Vallecchi- Palazzo Panciatichi- Caffè degli Artisti-  Castello Vezio- Limonaia di Villa Strozzi.
Ricopre il ruolo di organizzatrice di Eventi e Concorsi Letterari e relatrice/ promoter di scrittori e pittori; con l'Unesco in veste di organizzatrice e  Presidente del “Concorso Opera Prima anno 2011” e Madrina “anno 2012”;  del Concorso “L'altra metà del cielo” marzo 2012 di Firenze; “Donare è Vita” Avis maggio 2013, “Evento Scriviamo” Alatri settembre 2013, “XIV° Concorso Internazionale Poetico Musicale” settembre 2014 e 2015; Concorso Intern. “Dal Tirreno allo Jonio” ottobre 2014, (in Giuria con il candidato Premio Nobel Letteratura Dante Maffia); Concorso internaz. “Abbiate il coraggio di essere felici” settembre 2015; Concorso “Dal Tirreno allo Jonio - alla scoperta del Codex Purpureus Rossanensis” (Unesco), novembre 2015.
Collabora con le Istituzioni della Pubblica Istruzione di province della Lombardia, Toscana, Lazio ; è presente in molteplici riviste letterarie di case editrici ed on line.
-On line è presente con il personale Blog letterario: Il giardino di Calliope; con i Gruppi fb culturali: Anima di Vento e La Casa delle Fiabe- Progetto Fiaba, intesi come accoglimento e interazione con autori di valida capacità letteraria e poetica-.
__Recensionista di importanti autori della cultura italiana e straniera (scrittori, pittori e scultori) e correttrice di bozze, oltre a dedicare la propria formazione e il proprio estro alla scrittura e alla pittura, si occupa di regia teatrale dirigendo e portando in tournée gli spettacoli della sua “Compagnia Contenta dei Malcontenti” (vernacolieri fiorentini) di Firenze. Anche in questo ambito, coppe e diplomi ornano l’attività artistica.
Eventi Letterari e Spettacoli sono regolarmente svolti in prestigiosi siti della Cultura fiorentina (Palazzo Vecchio e il Palagio di Parte Guelfa ne sono la rappresentanza più prestigiosa, e la popolare “Diatriba Poetica” il suo fiore all’occhiello).

__Organizzatrice di seminari e laboratori di scrittura e pittura creativa a fini terapeutici, si occupa della pubblicazione dei progetti a tal' uopo sviluppati, e sperimentati sul benessere dei propri allievi.
_Non ultimo e di grande impegno il Progetto Fiaba che vede come finalità il sollievo dell'infanzia ospedalizzata e l'accoglimento di mamme in situazioni di violenza familiare. Il progetto ha l'approvazione degli autori aderenti al pensiero della Vezio, con il patrocinio gratuito della The Withe Stag e dell' Avis.
È ella, testimonial del progetto Abitare Solidale de “Il Cuore si Scioglie” della Toscana.

___ Am Vezio ha conseguito gli studi Umanistici rivolti alla elezione della Lingua italiana ampliandoli in seguito nei rami specifici della Psicologia e dell' Antropologia culturale, dell’ Arte-terapia, del Benessere Psico/fisico e dell’ Arte Figurativa/ Scrittura Creativa, frequentando master di approfondimento.__
Diplomata in Pranoterapia e aiuto-medico, si concentra sui benefici della medicina Olistica.
__ Iniziata alla pittura dal Maestro Niccolini a soli 10 anni. Ha studiato violino al liceo Musicale
Bellini di Como con la maestra Cristina Tavazzi (già violinista della Scala di Milano) e arpa con il Maestro compositore e direttore d’orchestra Fabius Constable partecipando ai concerti degli albori della Celtic Harp Orchestra.

___Attualmente vive e opera a Firenze promuovendo la cultura dell’ ”Arte per Tutti e per Gioia”, rivolta ai meno abbienti e ai meno fortunati.
Impegnata con Seminari e Laboratori di Arte Creativa e, specifica per l'istruzione a persone diversamente abili e di Q.I. Superiore a 131-
Insegna scrittura creativa su testi di letteratura classica presso la scuola media Alfieri di Como con finalità educativa, istruttiva e di sviluppo intellettivo ed emozionale. L'anno scolastico è sempre salutato con la drammatizzazione di quanto elaborato durante i laboratori: Dante e i Canti di Inferno, Purgatorio e Paradiso.

*** Annamaria Vezio pittrice ***
La pittura consente di far defluire da sé “cose”, che altrimenti non troverebbero un varco, nutre ed accresce il bisogno di entrare dentro alle “cose” ed estrapolarne le emozioni, e calarsi in se stessi fino a mettere a nudo la propria coscienza.
___”Grazie alla pittura divento consapevole di quel che è Annamaria veramente”: lei è una donna che si tuffa nelle cose, che prova con i colori ad esprimere ciò che prova, a sfogare le emozioni forti del dolore e dell’amore e le emozioni tenui della gioia e della tristezza, strappandole all’anima le porge fuori, spalmandole sulle tele per poi guardarle e riconoscerle. Indubbiamente è un’attività terapeutica gratificata dalle immagini che pian piano vengono a configurarsi fino a dare un quadro preciso delle figure che albergano l’interiore chiaramente delineate nei colori.
Questo è ciò che fa la mia pittura e la mia scrittura: la rappresentazione tangibile della realtà celata nell’ interiore, per donarla a chi “non ha vista” (tratto da intervista rilasciata alla giornalista Beatrice Bausi Busi).
___“La passione per le varie forme d’arte è un qualcosa di naturale, è come se fossero tanti rami di un albero che esprimono tutte le risorse personali”.__
 __Interessi:
Tutto, del tutto, sopra ogni cosa, la ricerca del sé, dell'eterno, dell'oltre.
Scrivere è l' interesse costante, dipingere quando la "febbre" deve spalmarsi sulle tele, leggere quando la mente ha fame, suonare l' arpa quando la tensione soffoca.
__Vive a Firenze, città che traspira l' Arte da ogni suo anfratto. Scrive mentre cammina sulle rive dell' Arno, dipinge al ritorno le figure ancestrali che i colori, i suoni e gli odori hanno già formato nell' animo pronti per essere trasportati all'esterno. Legge, crea, inventa, parla... Vive come ogni altra persona.

__Recensioni e presentazioni: Il silenzioso rumore dei ricordi di Sara Fabiani- Eos e Titone di dr. Paolo Andreocci- Psiche e Amore di dr. Mauro Montacchiesi- Oltre il segnale di prof. Franca Marianni- All'oro di avv. Paolo Marini- Una stanza vuota di Francesca Montomoli- Graffio d'alba di Lenio Vallati- Voci dal Tempo- Il nonno Carbonaro- e - Poesie, di prof. Margherita Cardarelli- ElementaliaCalzature, situazioni, persone - La stessa cosa Fluente, di dr. Beatrice Bausi Busi- Gocce di zagara- Attraverso gli occhi di Emanuele lo Presti- Stralci d'anima- Pane e acqua, di dr. Simone Guaragno- Come note d'arpa - Alla mia cara mamma- Poesie, di Andrea Berti- Gesù luce del Mondo di dr. Cesare Paoletti- l’Assenza di prof. Ninfa Leotta- Bell'aria brutta gente di avv. Stefania Linari- Invidia di avv. Giuseppe Benassi- Volevo fare la segretaria di a. d. D. Carelli- Nuvole in testa di prof. S. Antognotti- Bimbi si nasce di C. Bruschi- L’urna degli zoppi di dr. G. Guidelli- Il principio del lavandino di dr. M. Merlini- Loro l'oro di V. Rombolà- Blu oltremare di Luca Scarlini- I passi dell'anima di Anna Maria Pecoraro- Profumo di ginestre di Rita Veloce- Un amico indesiderato- Emanuele Lo Presti (presso associazioni medico-sanitarie e Centri Umanistici della Sicilia, Lazio, Toscana)- Un giorno credi di Marcella Stasio- Giada di Antonio de Cristofaro- Ali vive di Antonella Ronzulli- Le parole dell’anima di Valter Cimarelli – Tracce di te di Nunzio Granato – In azzurro di Aneta Timplaru – L’attimo di Laura Di Vincenzo e Nicolò Castelli – Il giocoliere di parole di Nicolò Castelli – L’attesa di Laura Bellanova – Qualcosa di Giovanni Polidoro Bernabeo - Autori vari Anime di Vento- Autori vari Opera Prima – Autori vari Abbiate il coraggio di essere felici - (da aggiornare)…
Recensioni e presentazioni Pittori/scultori: Le tele di Gloria Bicchi- Sculture e opere di Fabrizio Maiorelli, (presso il Museo della Pietra di Firenzuola) -
Pittori/scultori: Gloria Bicchi - Bruno Serpillo - Roberto Vannucci - Fabrizio Maiorelli (presso Palazzo Pretorio di Barberino) -
__ Presentazioni di autori contemporanei in: - Alessandria- Milano- Firenze- Roma- Napoli- Palermo

- Diplomi/ Coppe/ Targhe/ medaglie-
Concorsi internazionali di Poesia e Narrativa:
Giovane Holden- Alda Merini- Vivarium- Federiciano- Pensieri di Donna- La Voce del Cuore- Il Galletto- Centro Culturale Studi Storici- Capit- Alfonso Gatto: I Nuovi Angeli- I colori della Vita- Parole in Fuga- Qui fa buca- Beato Angelico- Penne passeggere- Termopili d' Italia- Musica e Parole- Magnolia Roma- Caffè letterario Giubbe Rosse- Premio Conti – Città del Galateo – Premio Versilia (riconoscimento di Autore Illuminato Benemerito della Cultura 2015) – Premio Sirmione Lugana – Aletti 2015; altro.

- Antologie in cui è presente Annamaria Vezio-
Mille voci per Alda- Città di La Spezia- Poesia Moderna- Vivarium- VerbulandiArt- Se sbaglio mi corriggerete... - Non abbiate paura- La porta del Mondo- Sacravita (3)- Qui fa buca, Firenze- Poeti in Toscana- Ecumenical Patriarchate- Nello specchio di una donna- Un uomo e una donna- Il Saggio- Diatriba 1/2/3/4- Anime di Vento- La casa delle Fiabe- Elfa Tata – Antologie dei propri Concorsi e altre (Opera prima- Abbiate il coraggio di essere felici etc. etc.).

- Presenza mostre figurative-
Roma ospita (Roma)- Firenze: Biblioteca Fiesole- Biblioteca Ciompi- Hotel Mediterraneo “Le sculture del campanile di Giotto”- Parco d'Arte Pazzagli -  Antico Caffè Vallecchi- Caffè Artistico Ma' ma'- CNA casotto de' Medici- Villa Bandini- Palagio di Parte Guelfa- Palazzo Vecchio- Palazzo Panciatichi sede Regione Toscana - Limonaia di Villa Strozzi- ; precedentemente Como, Varese, Milano, Brescia, altro.

- Teatro-
Tutte le Case di riposo del Comune di Firenze e limitrofi, dal teatro del Bobolino a Settignano, Fiesole, passando per “Corri la Vita” a “Cento Botteghe” fino al Teatro di via dei Malcontenti di Firenze.
Attività perseguita solo ed esclusivamente a fini benefici: “dove un vecchio sorride ai suoi ultimi giorni, lì guarisce una ferita dell'attore”.
Questo il mio essere stata regista di Teatro.

 Annamaria Vezio
Firenze
 https://www.facebook.com/notes/annamaria-vezio
http://annamariavezio-ilgiardinodicalliope.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento