Translate

Calliope

Calliope
Inno all'arte che nel nostro sangue scorre.

giovedì 22 settembre 2016

Ma è davvero il Lupo il protagonista cattivo della sua fiaba? ("Cappucetto rosso" visto con un sorriso da Roberto Gallaccio)

La madre de cappuccetto rosso stava a lavà la cicoria, quanno sonò er cellulare e apparve la faccia brutta de quella racchia de la nonna ciancicona.
- Ciao, No. Come stai? - je chiese.
- Nun te riguarda. Fatte l'affari tua. Piuttosto ciò fame. Me manni quarcosa da magnà? Poca robba. Un mezzo abbacchio e 'n pò de cicoria che stai a lavà mo - Arispose nonna ciancicona.
- E tu che ne sai che sto a lavà la cicoria? - je chiese lei.
- A tontolò, c'ho lo smartphone e te vedo da la telecamera. Ma che pensi che sò vecchia e rincojonita? - Arispose sempre più sguaiata la vecchia.
- E come sei acida stamattina, No - provò a lamentasse.
- Acida sarai tu e quello scorfano de tu fija. Piuttosto movete che c'ho fame. Non è che te devi da move, ma te dò tempo mezz'ora. O giuro su l'avi mia che te faccio la macumba e rimani 'ncefalitica a vita - la minacciò.
Lei mise giù e se attaccò a tutti li feri che c'aveva in cucina.
- Cappuccè, cori. Cappuccetto Rossooooooo - strillò alla ricerca de la fija che se stava a magnà li fichi arampicata sull'arbero.
- A Ma, t'ho detto mille vorte de nun chiamamme così, che me metti in imbarazzo - rispose la creatura.
Scese dall'arbero e corse da la madre prima che la richiamasse.
- Tiè, bella de mamma. Porta questa a Nonna ciancicona. E sbrighete. SInnò ce fa la macumba - e je mise 'n mano un cesto che pesava più de lei.
- Ahò, e tocca che te ribelli a sta vecchiaccia. E 'gni vorta me tocca da core. C'ho du porpacci che me paro Bolt. Solo che nun pippo - rispose lei cercanno d'arimanè coretta.
- Lo so, bella de mamma. Quanno torni te porto ar cinema, contenta? - e sorise.
Ma lei era già partita e coreva come na lepre, cor cappuccio che j'annava su e giù sull'occhi.
Mentre coreva la vide er lupo nero, che in tanti anni nun era mai riuscito a magnassela.
Pe provà a fermalla, stavorta mise un bignè attaccato a 'n ramo.
Lei capirai, golosa com'era, se fermò e lo chiappò, lo staccò e lo magnò. Ammazza le rime.
Er lupo provò ad avventasse su de lei, ma lei indispettita perchè l'aveva disturbata mentre magnava, je diede na zampata su pe li cosidetti che quer poraccio ululò come Farinelli a teatro. A voce bianca.
Doppo avello quasi castrato, ariprese a core. Ma er lupo c'aveva quattro zampe, anche se una se teneva l'attributi dar dolore, e arivò alla casa prima de lei. Trovò la nonna co la forchetta e er cortello 'n mano.
I peli je se drizzareno da lo spavento. Nonna ciancicona già era brutta, co le posate in mano era terrorizzante.
Capì che nun era er caso de insiste, perchè Nonna ciancicona s'era già leccata li baffi ed era saltata giù all'inseguimento.
Cappuccetto arivò e nun trovò nissuno.
- E mo? - se chiese - e mo sta robba se arovina. Sta tirchia nun c'ha manco er frigorifero. Me la magno io sta robba - e se piazzò seduta, zampe sotto ar tavolino, e se attrippò.
Se fece buio e decise da tornà a casa. C'era la Luna piena a faje strada, e da lontano una voce conosciuta che gridava ar Lupo:
Fermeteeeeeeeeeeeeeeee!



All rights reserved - © copyright Roberto Gallaccio

Nessun commento:

Posta un commento