Translate

Calliope

Calliope
Inno all'arte che nel nostro sangue scorre.

mercoledì 7 dicembre 2016

Vedere e Sentire Grazie alla Lega del Filo d’Oro



Vedere e Sentire Grazie alla Lega del Filo d’Oro


Nata dal desiderio di aiutare le persone che non possono vedere e sentire, l’associazione Lega del Filo d’Oro da più di 50 anni si pone l’obiettivo di creare quel filo che unisce bambini, giovani e anche adulti sordociechi al mondo esterno.
Educatori, operatori, staff medico e volontari ogni giorno si impegnano per fornire assistenza, educare, riabilitare e reinserire nella famiglia e nella società le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Presenza sul Territorio

La Onlus è presente oggi in ben 8 regioni d’Italia con centri riabilitativi e residenziali. La sede nazionale è ad Osimo in provincia di Ancora, dove presto verrà inaugurato un nuovo centro specializzato, destinato a diventare una struttura all’avanguardia in Europa e in grado di offrire ospitalità e servizi personalizzati a molte più persone disabili e alle loro famiglie rispetto ad oggi.

La Sordocecità e la Pluriminorazione Psicosensoriale

Non poter vedere e sentire sono condizioni che in breve tempo portano la persona ad un totale isolamento dal resto del mondo e ad un confinamento in casa, con probabili negative conseguenze sulle condizioni psicologiche e fisiche dell’individuo.
Solo in Italia le persone affette da problematiche legate alla perdita della vista e dell’udito sono ben 189 mila, dato sconcertante emerso dal recente studio condotto insieme all’Istat su “La popolazione italiana con problemi di vista e udito”. Si tratta di una vera emergenza. Secondo i dati circa 108 mila persone sono di fatto confinate in casa, non essendo in grado di provvedere autonomamente a se stesse a causa di altre gravi forme di disabilità che spesso si aggiungono ai problemi di vista e udito. Si tratta di disabilità che comportano serie limitazioni nella capacità di comunicare, nell’autonomia personale e nell’apprendimento, oltre a gravi difficoltà anche nella percezione dell’ambiente circostante e nelle relazioni interpersonali.

Troppo spesso le famiglie stesse non sono pronte e non sanno come affrontare la situazione: la Lega del Filo offre da anni ormai supporto anche a loro grazie ai corsi di formazione dei genitori.
Il lavoro che la Lega del Filo d'Oro svolge con i propri utenti richiede infatti il coinvolgimento attivo delle famiglie per raggiungere l’obiettivo di reintegrare gli ospiti dei centri della Lega del Filo d’Oro nella società e renderli persone autonome. La partecipazione della famiglia facilita e agevola notevolmente il miglioramento delle condizioni della persona e allo stesso tempo restituisce fiducia e positività nei genitori.

Nessun commento:

Posta un commento