Translate

Calliope

Calliope
Inno all'arte che nel nostro sangue scorre.

mercoledì 16 settembre 2015

ROMANTICA CARROZZA Di Alfredo Giglio (da Enciclop. Poesia Contemp. Mario Luzi)


Odo scalpitar d’ungula ferrata
che più batte in un palpito serrato
sul quella strada di basalto nero
che mi ricorda ancor l’adolescenza,
età lontana, mai dimenticata.
Il tempo d’allorquando alla stazione
salivo su  romantica carrozza
che mi portava giù per l’abitato
fino alla casa in fondo alla borgata.
Ancora avverto quel rumor ferroso
delle ruote sul lastrico pietroso
e, come un’ode, risento la schioccata
dello staffile, che l’aria fende quieta
per incitar lo splendido destriero
quasi ad andar ver nobile maniero.
Sul comodo divan di crine assiso
godevo il dondolio dell’andatura
specie sul tratto della creta dura,
e dolce mi sovvien ora il ricordo
di quando il grande tetto già disteso
m’evitava d’essere d’acqua intriso
al giungere improvviso della pioggia,
ch’oltre a risvegliare tanfo di stalla
in ciel spandea l’odore dell’argilla.
Quanti ricordi nell’anima annidati
salgono lesti alla mente intorpidita
ed or fra fumi d’auto brulicanti
vile mi sento al par d’un mendicante.
Allora niuno era più povero di me
ma, sulla carrozza, mi sentivo un re.



ed. Enciclopedia della Poesia Contemporanea, vol.5° - Ed. 2014..Edita dalla Fondazione Mario Luzi

Nessun commento:

Posta un commento