Translate

Calliope

Calliope
Inno all'arte che nel nostro sangue scorre.

domenica 7 febbraio 2021

Ogni parola reclama il suo sportello d’ascolto - di Caterina Massaiu

(Algere)

Sottoscrivo che su spalle fragili mi passarono intero il testimone di una corsa ad ostacoli, fu tempo fa, e caddi tante volte per il troppo peso ma mi rialzai e con audacia, ad arco tesi i brandelli e al sibilo minaccioso di un'offesa così forte che ruppe il legame di un ponte, e come freccia di sale algere mi scagliai nel nulla, senza più illusioni, mi involai per troppo tempo in balia di contrastanti moti senza vedere orizzonti, perché senza un nome Io rimasi. Ora sono inquieta ma da sola sono venuta davanti al meraviglioso mare, fin qua a riscoprire la nuova brezza che si forma in superficie. Perché non desidero più le risposte assurde che ho fondato solo per me, per crearmi una nuova torre e per allontanare tutto il cielo conosciuto, perché ho portato fin da piccola da sola la zavorra del mio peso emotivo; fino a piegare l’atlante e ho costruito mattoni per farne Elevate e grandi mura, per tentare di nascondere fino in fondo, ad ogni occhio umano la visione di quella piccola creatura che sono, ma lei ogni tanto testarda è ingenerosa, risale la china per mostrarsi nuda alla sua poetica e gelata fonte, perché solo attraverso lei ha conosciuto d’istinto certi raggi che hanno sciolto con arguzia dei lembi, e così ha visto anche ingrossarsi i fiumi e straripare, e dopo tante rapide si sono scoperte su quella riva solitaria, insieme osservare passanti e grossi rami, che giunti a foce hanno firmato dighe. Adulta lei reclama ora Nuovo silenzio, per cantare con il canto di mare ad una voce, fiera in quel fresco vento che scompiglia ancora la sua chioma adesso color argento, e vuole porgerle con fiducia ancora la guancia rossa per risentirne la forza bruciante e la lieve carezza. Poi levando alto lo sguardo al cielo, alla vita Vuol dire il suo grazie per averle permesso di avere fede e coraggio nel suo discernimento, e di avere libertà di raccontare di non essere più parte intera di un giogo avverso, ma di essere approdata in un magnifico fantastico personale unico sito.

@Caterina Massaiu (ariele57 Premio Parole Nuove AnimaDiVento2021

1 commenti:


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.

                    Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    RispondiElimina