Translate

Calliope

Calliope
Inno all'arte che nel nostro sangue scorre.

lunedì 26 marzo 2018

MIA FIGLIA di Annarita Mancini

Era la prima dei tre,
Simona mia,
dormiva serena,
ieri l'altro era nata:
un soldo di mano
stringeva il bianco lenzuolo
di odor di bucato.
Dormiva serena, seria...
che mi stupì:
le linee del volto!
Guardavo senza saziarmene
quella vita d'un giorno,
mia figlia,
il mio sangue!
Dormiva serena felice,
fosse stata fra noi da tant'anni!
il labbruzzo increspato a sorriso,
sognava.
Guardavo ammirata, compresa
del perché della vita,
e del come e del quando,
e quella cosa, quella piccola cosa,
mia figlia,
già donna di un giorno,
rispondeva al mio dire:
perché, come, quando.
Contenta, orgogliosa, felice
sorridevo alla vita,
e pensavo a mia madre,
a mio padre,
come mai ci avevo pensato.
Guardavo commossa mia figlia:
quel volto, il labbruzzo,
quel soldo di mano,
il sorriso innocente:
ieri l'altro era nata,
e sembrava
ch'esistesse da sempre.
@ Annarita Mancini 
Autore del Giorno Anima di Vento 21/03/18
immagine propr. Annarita Mancini


Nessun commento:

Posta un commento