Translate

Calliope

Calliope
Inno all'arte che nel nostro sangue scorre.

venerdì 2 marzo 2018

Nulla a caso


Io so qualcosa,
qualcosa di te che nemmeno tu conosci,
quel qualcosa che non è «tutto»,
perché il tutto, DONNA,
toglie spazio alla dolcezza e alla fantasia
e io so qualcosa in più,
che non conosci nemmeno tu.
Tu che leggi e non capisci la poesia,
Tu che non hai mai dato aria ai denti,
ma a pettinare i sentimenti sei ben capace,
non è mai stata brezza ma tuono,
tempesta e poi sole che guarda 
dietro all'orizzonte e poi tace, ne hai avuto intento,
anche quando c'eri e non ci sei, sei ben capace.
Ti nascondi così, a pensiero tuo, che se non ti vedo,
tu errando pensi alla parola mal celata,
che chi non domanda, non cerca e non risponde,
ingenua o illusa, forse arrogante, c'é l'arcobaleno all'orizzonte.
E poi,
poi io e te, noi, che vuol dire mai «ci sono se tu puoi»
Io, anche se posso, parlo con te, sì voglio esisto e posso,
e non per caso, ma per tuo accordato intendimento
e con le certezze mie che nulla hanno a che fare
con i tuoi stupidi perché, e a quelle voci
che danno aria ad un improbabile peccato,
chissà quale
e cosa avrai mai raccontato a tutte le persone,
che senza una ragione hanno fatto dei consigli sposa
senza saper e io conosco ciò che sei,
non tutto proprio ma qualcosa...
che mai ho dato reso a voci,
qualcosa di te,
che io so
e la parola sai, è stata solo voce
Se si trasformano due assi
In una croce.

@Stefano Panozzo Autore del Giorno 15/02/18 Anima di Vento
immagine dal web

Nessun commento:

Posta un commento